JUNIORES – VITTORIA CONTRO LA VIPO

0
184

Seconda vittoria di fila per i ragazzi della Juniores che, tornati tra le mura amiche del “Comunale”, per la prima volta nel nuovo anno, superano con un netto 3 a 1 la ViPo Trento.

Libanoro schiera i suoi con un 4-2-3-1 che vede, davanti alla porta protetta da Ochner, una ormai più che collaudata linea difensiva (Tamanini a sinistra e al centro la coppia coriacea costituita da Rinaldo e Genetin) che presenta però un elemento di novità: il giovane Pola (classe ’98) che agisce sull’out di destra. A centrocampo Fraizingher e Zanfei guardano le spalle ad Andreatta schierato come trequartista e coadiuvato da Stefani e Gretter sugli esterni, mentre Volpato gioca da punta centrale.

Partenza decisamente di marca gialloblù con i nostri che, dopo aver recuperato la sfera in seguito al calcio d’inizio battuto dai collinari, sfiorano il vantaggio già al primo giro di lancette. Vantaggio sfiorato ripetutamente nell’arco dei primi 15 minuti: Stefani, Genetin e Zanfei, infatti,  impensieriscono in rapida successione l’estremo difensore ospite senza tuttavia riuscire a segnare.

Col passare del tempo la ViPo acquista fiducia mentre noi sembriamo perdere la brillantezza del primo quarto d’ora, c’è troppa distanza tra i reparti e subiamo il ritorno dei collinari che appaiono molto più sicuri rispetto all’inizio del match; tanto che se non fosse per un salvataggio di Pola forse staremmo raccontando un’altra partita … La prima frazione si conclude senza altre particolari emozioni, eccezion fatta per qualche folle corsa del solito Gretter che, nonostante svariati dribbling ubriacanti, non riesce a dare concretezza alle proprie giocate.

Per la ripresa Libanoro ridisegna la formazione: Minati e Ognibeni rilevano rispettivamente Fraizingher e Volpato mentre Andreatta si abbassa tornando ad occupare la consueta posizione di regista. Passano giusto un paio di minuti e, in seguito ad un clamoroso palo colpito da “Roccia” Ognibeni, è il neo-entrato Minati a suonare la carica: dopo essersi messo fatto notare per un colpo di testa terminato poco a lato ed alcune giocate ad alto tasso tecnico, l’ex Mezzocorona sigla il gol dell’1 a 0 deliziando il pubblico del “Comunale” con un destro a giro che s’infila sotto il sette.

Il vantaggio galvanizza i nostri che in questa fase appaiono nettamente superiori ai propri rivali, che non possono fare altro che tentare di arginare i continui impeti dei gialloblù, padroni del campo in tutti i sensi. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 55’: Andreatta s’incarica della battuta di una punizione dalla sinistra, sulla cui traiettoria è abile ad inserirsi Zanfei, il quale, da posizione ravvicinata, beffa l’estremo difensore collinare con l’esterno del piede.

Nonostante il risultato sia sostanzialmente in cassaforte la truppa di Libanoro continua a spingere con un piglio decisamente aggressivo, tanto che, passati altri 5’, arriva la terza rete, firmata nuovamente da Minati. Questi, ben imbeccato da Andreatta, supera con un preciso ed elegante pallonetto il numero 1 avversario, che può limitarsi solo a guardare la sfera varcare la linea di porta.

Il risultato lascia ben poche speranze di rimonta alla ViPo e Libanoro manda in campo, nel giro di pochi minuti, prima Apostu e poi il giovane Beretta (classe 1999!), i quali subentrano ad Andreatta e Stefani. Al 70’ fa il suo ingresso anche Nones che sostituisce uno stremato Zanfei.

Convinti ormai di aver portato a casa i 3 punti i giovani gialloblù gestiscono il match; accusando, però, un calo di concentrazione nel finale e concedendo ai rivali il gol del 3 a 1, scaturito da una distrazione difensiva.

L’esito dell’incontro è comunque positivo e permette ai nostri di rimanere nelle zone alte della classifica portandosi a soltanto due lunghezze dalla capolista Alense e ad una sola dalla Virtus Trento, ora seconda. Il campionato è dunque decisamente aperto ed è bene che i ragazzi continuino a lottare per prolungare il più a lungo possibile la permanenza nelle prime posizioni.

Ecco i risultati di giornata:

Trento 3 – 2 Anaune
Borgo 0 – 3 Arco
Alense 1 – 1 Benacense
Bassa Anaunia 1 – 3 Gardolo
Virtus Trento 3 – 2 Porfido Albiano
Fersina 2 – 3 Rotaliana
Levico Terme 3 – 1 ViPo

 

1             Alense                 37

2             Virtus Trento        36

3             Levico Terme       35         

4             Arco 1895            32

5             Rotaliana             31

6             Anaune                28

7             Vipo                     26

8             Trento                  22

9             Leno                    21

10           Fersina                 19

11           Bassa Anaunia      19

12           Porfido Albiano      16

13           Gardolo                16

14           Benacense            16

15           Borgo                   14