SETTORE GIOVANILE – IL RACCONTO DELLA BELLA ESPERIENZA PRESSO L’ACADEMY PARMA

0
108

academyÈ domenica, sono appena le 7 del mattino ma siamo tutti presenti, indubbiamente un po’ assonnati ma soprattutto emozionati!

Un gruppo variegato di circa 70 persone è pronto per partire in direzione Parma! Genitori, famiglie, mister e accompagnatori si preparano a seguire un bel gruppo di giovani atleti dell’US Levico Terme, annate 2005-2006-2007-2008-2009-2010, verso una nuova esperienza presso la Academy Parma.

In perfetto orario arriviamo presso il centro sportivo di Collecchio, dove i tecnici del Parma ci accolgono con cortesia e rapidamente ci organizzano le attività. E così mentre i genitori sono accompagnati ad una visita del centro sportivo, i ragazzi ordinatamente si dirigono verso gli spogliatoi.

Più di 30 calciatori gialloblu popolano ben presto il campo per l’allenamento. Divisi in 3 gruppi in base all’età vengono seguiti a rotazione da diversi allenatori, ognuno dei quali dedicato a precise attività:

  • conduzione individuale con conteggio a punti e a tempo con lo scopo di migliorare l’autostima
  • gioco di squadra con tiro, con conteggio e a tempo
  • partitella a tema sempre a tempo e con numero di tocchi

Si respira un’atmosfera positiva, si percepisce un buon feeling dove i ragazzi diligentemente svolgono gli esercizi proposti dai mister del Parma con autorevolezza pur mantenendo un atteggiamento di simpatia e cordialità. E nel frattempo mister e dirigenti accompagnatori dell’US Levico possono confrontarsi con altri tecnici presenti per avere informazioni sugli allenamenti e raccogliere suggerimenti.

Molto apprezzato il briefing finale tra tecnici e genitori in cui è stato esposto il progetto della giornata e il significato degli esercizi e attività proposte ai ragazzi.

Dopo la pausa pranzo ci dirigiamo tutti verso Felino, dove si svolgeranno le partite organizzate in triangolari e quadrangolari, divisi per categoria. Tre le parole chiave per descrivere i vari match: determinazione, sorrisi, divertimento!

E nonostante cominciasse a farsi sentire la stanchezza della giornata i nostri ragazzi hanno affrontato egregiamente le partite con buone prestazioni da parte di tutti.

Una giornata lunga, intensa e impegnativa ma allo stesso tempo trascorsa pure troppo in fretta!

…e così rientriamo a Levico, con un carico di emozioni che senza dubbio ci accompagneranno per tanto tempo.

Un ringraziamento allo staff del Parma, allo staff del Levico Terme e a tutte le famiglie che hanno permesso di vivere un’esperienza così speciale.

http://parmacalcio1913.com/parma-football-academy-giornata-play-with-us-plus-per-il-levico-terme-e-il-gs-felino

Carmen Libardi