NICOLA SARTORI CONVOCATO PER IL VIAREGGIO CUP

0
164

Con molta soddisfazione comunichiamo che il selezionatore della Rappresentativa Serie D Under 18 Giuliano Giannichedda, coadiuvato dallo staff tecnico, ha diramato la lista dei convocati per il pre-raduno in vista della partecipazione alla prossima Viareggio Cup. Nella lista dei convocati c’è anche il nome del nostro giovane centrocampista NICOLA SARTORI (nella foto).

Ventisei convocati, 22 classe 2002 e quattro 2001 (tre i fuoriquota ammessi al Torneo) lavoreranno dal 10 Marzo al CPO di Tirrenia. Dai ventisei di partenza la lista si assottiglierà fino ai 23 che saranno inseriti nell’organico ufficiale protagonista alla 72^ edizione della Viareggio Cup.

E’ la quindicesima partecipazione consecutiva della Rappresentativa al Torneo, la prima in assoluto che coinvolge gli under 18 rispetto alle precedenti quattordici edizioni riservate agli under 19. Una sfida nella sfida per la Serie D che ha una marcia in più grazie al Progetto Giovani LND. Una rete di scouting capillare su tutto il territorio italiano ha permesso di ottimizzare il lavoro accorciando i tempi, in pochi raduni sono stati visionati centinaia di giocatori.

La Rappresentativa Serie D è stata inserita nel girone 8 con Milan, Botafogo(Brasile) e Euro L.I.A.C New York (Stati Uniti). La selezione scenderà in campo martedì 17, giovedì 19 e sabato 21 marzo. Il calendario sarà reso noto in occasione della presentazione ufficiale fissata per lunedì 9 marzo al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

Il Torneo – 32 le squadre partecipanti divise in otto gironi da quattro formazioni ciascuno. Si qualificano le prime due di ogni raggruppamento. Sono consentite sette sostituzioni per squadra, in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all’intervallo tra il primo e il secondo tempo.

Dopo quattordici edizioni il bilancio è ampiamente positivo: 82 gol realizzati e 58 subiti in 53 gare giocate, per un bilancio di ben venticinque vittorie (due ai penalty), diciotto sconfitte (due ai rigori) e dieci pareggi. Un cammino che ha sorriso nel tempo a una Rappresentativa capace di piazzarsi quasi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale otto volte nelle ultime dodici edizioni con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010 e i Quarti di Finale nell’edizione 2012.